Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 12 settembre 2015

Le Camille senza glutine con farine naturali

Le Camille sono delle piccole tortine morbide che mi ricordano la mia infanzia quando ancora andavo alle elementari. A base di carote, mandorle e succo d'arancia sono facili da preparare e adatte alla colazione di grandi e piccoli. 

Secondo me la ricetta migliore da cui prendere spunto per renderle senza glutine è quella di Assunta Pecorelli del blog "La cuoca dentro"  qui  . Le sue sono anche uguali uguali nella forma alle originali perchè ha usato uno stampo sferico, io non l'ho trovato e quindi ho optato per lo stampo da muffin.

Ho variato la tipologia delle farine (io riso fine e amido di mais) e ho diminuito leggermente la dose di olio aggiungendo due riccioli di burro.

(c) Le Camille senza glutine con farine naturali(c)



ingredienti

250 g di carote
70 ml di olio di semi di girasole
2 riccioli di burro
200 g di zucchero a velo
100 ml di succo d'arancia bio
3 uova medie
100 g di farina di mandorle
125 g di farina di riso finissima
75 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 arancia bio
1 pizzico di sale

Lavare le carote e pelarle. Grattugiarle  e poi metterle nel mixer con l'olio, il burro e il succo d'arancia. Frullarle fino a ridurle quasi in purea.

In una terrina montare le tre uova con lo zucchero a velo, unire la farina di mandorle, la buccia grattugiata di una arancia  e un pizzico di sale. Mescolare bene stando attenti a non smontare il composto.

Unire le carote e continuando a mescolare, unire la farina di riso fine e l'amido di mais setacciati precedentemente assieme al lievito. Mescolare con attenzione senza smontare il composto.

Versare il composto negli stampi ed infornare in forno già caldo (180° statico) per circa 20 minuti.

Utilizzando lo stampo dei muffin, in totale ne ho sfornate 24, però appena riesco a procurarmi lo stampo apposito replicherò la ricetta perchè sono bellissime nella loro forma originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa