Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 1 settembre 2015

Fior frollino al caffè

Oggi ho utilizzato per la prima volta la farina Mix per dolci della Nutrifree. Ho pensato di preparare dei biscottini di frolla al caffè. Non me ne vogliano i puristi della frolla, sono venuti leggerissimi e deliziosamente profumati.


(c) Fior frollino al caffè (c)




  
Ingredienti

300g di farina Mix per dolci Nutrifree
150g di burro a tocchetti freddo di frigo
120g di zucchero
1 uovo intero + 1 albume
2 cucchiai di caffè liofilizzato sg


ho versato nella ciotola della planetaria la farina, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, l'uovo intero e l'albume e per ultimo il caffè sciolto in un pochissima acqua tiepida.

Con il gancio ho lavorato velocemente gli ingredienti. Fatto il panetto, l'ho riposto in frigorifero chiuso nella pellicola trasparente per circa un'oretta.

Una volta ripreso l'impasto, l'ho steso aiutandomi con  poca farina di riso finissima ad uno spessore di 4/5 millimetri e con lo stampo a fiori ho fatto tanti bei biscottini che poi ho trasferito sulla placca del forno ricoperta con la carta.

Ho proceduto poi alla cottura in forno a 180 gradi per 10 / 12 minuti.

Tolti dal forno li ho messi a freddare su una gratella.

Fior frollino al caffè



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa