Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 5 marzo 2015

Pane pyrex nel fornetto

Come avevo già avuto modo di verificare, l'utilizzo del pyrex nel fornetto per la cottura del pane, aiuta molto a mantenere la temperatura vicino alla sommità del coperchio, soprattutto quando in fase di riscaldamento del fornetto stesso, si scalda anche il coperchio appoggiato sopra al sale.

Nuovo pane nel pyrex....


©Pane pyrex nel fornetto©









il giorno prima preparare una biga con 500 g di farina farmo per pane, 450 g di acqua e 4 g di lievito di birra.

Questo preimpasto ha lievitato per sedici ore.

ingredienti :

300 g di biga preparata in precedenza
400 ml di acqua
100 g di preparato per pane Dalla Giovanna
117 g di farina Agluten per pane
150 g di farina Glutafin
2 cucchiai di semi misti (zucca, sesamo, lino, girasole)
20 ml di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

nella ciotola dell'impastatrice mettere l'acqua, la biga e lo zucchero. Mescolare e attendere cinque minuti. 

Aggiungere le farine miscelate con la planetaria in movimento, poi i semi, il sale e per ultimo l'olio a filo. Impastare per 7/8 minuti.

Porre a lievitare l'impasto fino al raddoppio. Viene abbastanza morbido, per cui alla fine della prima lievitazione, senza rilavorarlo, scaravoltarlo nella pentola pyrex e proseguire con la seconda lievitazione (un'oretta). 

Nel frattempo scaldare per bene il fornetto estense con dentro il coperchio appoggiato sul sale, in modo che diventi bello rovente (fornello medio fiamma alta per una buona mezz'ora).

Una volta terminata la seconda lievitazione inserire la ciotola con l'impasto nel fornetto chiudendo con il coperchio in pyrex e poi con il coperchio del fornetto. Bisogna essere veloci in questo passaggio.

Lasciare la fiamma alta per i successivi dieci minuti, poi abbassare a medio/minimo per un'oretta. Non è necessario aprire i buchi del fornetto gli ultimi dieci minuti  perchè il pane cuoce dentro al pyrex.

Viene un pane molto mollicoso, soffice e con la crosta croccante e molto profumato.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa