Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 1 febbraio 2015

Tagliatelle rustiche con Dalla Giovanna per pasta e Farina di Canapa bio

Ho trovato in un negozietto, la farina di canapa garantita gluten free biologica della AgriBio Riviera. E' un pacchettino piccolo, 250 g in tutto. Non se ne usa molta, dal 7 al 15% a seconda della preparazione che si vuole fare. Io ho pensato di preparare delle tegliatelle in abbinamento con la farina per pasta del Molino Dalla Giovanna. Devo dire che il risultato ottenuto mi è piaciuto per i seguenti motivi:


  • facile lavorabilità ;
  • ruvida e rustica al punto giusto;
  • tiene bene la cottura;
  • si può abbinare a diversi tipi di condimento.

Andiamo alla ricetta:



Tagliatelle rustiche con Dalla Giovanna per pasta e farina di canapa bio



Ingredienti:

1 kg di preparato per pasta fresca Molino Dalla Giovanna
80 g di Farina di semi di Canapa bio AgriBio
700 g di uova fresche per pasta
1 cucchiaio d'olio e.v.o bio
18 g di sale fino
farina da spolvero q.b. (io mix It! Ds)



Procedimento:


ho versato nel cestello della planetaria le farine miscelate tra loro, le uova, il sale fino e l'olio. Ho fatto impastare per bene con il gancio fino ad ottenere una palla.

L'impasto io lo conservo in un sacchetto di nylon, perchè non si secchi durante la lavorazione.

Ne prelevo una parte che lavoro al momento con la macchina per la sfoglia aiutandomi con un pò di farina da spolvero.

Con la mia sfogliatrice ho utilizzato prima lo spessore 1, poi sono passata direttamente a 3.

Quando ho 4 o 5 sfoglie pronte, procedo a fare le tagliatelle, sempre aiutandomi con farina da spolvero.

E via così fino a che ho utilizzato tutto l'impasto.

Come vedete dalla foto in alto, io le ho appese nell'apposito accessorio, però si possono benissimo essiccare da stese su un telo pulito avendo cura di non lasciarle appiccicate tra loro.





Consigli per la cottura: in abbondante acqua salata con un goccio d'olio. Il tempo varia a seconda dello spessore ottenuto.

Oggi io le ho preparate con un sughetto di funghi e panna.


Tagliatelle rustiche con Dalla Giovanna per pasta e Farina di Canapa Bio

Buon appetito...





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa