Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 1 febbraio 2015

Pane con farina Revolution e farina di ceci con semi

Mi piace sperimentare...e soprattutto mi piace quando le cose mi riescono bene....come questo pane nato un pò per caso.. e un pò su richiesta. In che senso?? Nel senso che volevo fare un pane rustico con la farina di ceci e mi è stato chiesto di aggiungerci un mix tostato di semi.


Et voilà



©Pane con farina Revolution e farina di ceci con semi©

Ingredienti:

150 g farina pane pizza dolci Revolution
150 g farina Nutrifree per pane
50 g farina di Ceci Molino Rossetto
330 g di acqua
12 g di LDB
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio e.v.o.
50 g di mix semi tostati (io ho messo semi di sesamo, zucca, lino, girasole)

Procedimento:

nella ciotola della planetaria verso l'acqua dove ho sciolto il lievito di birra con lo zucchero. Ho lasciato riposare 5 minuti. Verso le farine miscelate, aziono l'impastatrice e quando è ben amalgamato aggiungo i semi poi il sale e per ultimo l'olio evo.

Faccio lievitare fino a quando l'impasto non è triplicato.

Una volta pronto, lo riprendo e sulla spianatoia leggermente infarinata con un pò di farina (io Mix It!) lavoro appena con le dita infarinate l'impasto facendo qualche piega.

Adesso deve rilievitare per un'altra oretta. Al termine di quest'ultima lo inforno nel fornetto Estense già caldo (l'ho riscaldato a fiamma alta sul fornello medio per un quarto d'ora) e lascio la fiamma alta per altri dieci minuti, poi abbasso quasi al minimo e dopo 50 minuti rialzo al massimo aprendo i buchi del coperchio.

Buon pane.....



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa