Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 16 febbraio 2015

Gnocchi alle carote viola

Una ricetta facile facile preparata con un ortaggio che non si vede spesso in giro, ma che ho avuto il piacere di trovare: le carote viola. Questo era il colore originario delle carote che si diffusero in Europa intorno al 1100 e la carota come la conosciamo ai giorni nostri è stata sviluppata nei Paesi Bassi solo nel 17° secolo.

Ma veniamo alla ricetta:


©Gnocchi alle carote viola©



Ingredienti:

250g di carote viola
250 g di patate
1 uovo 
sale
farina q.b.


Cuocere a vapore le patate e le carote. Passarle nello schiacciapatate, aggiungere l'uovo, la farina quanto basta e il sale.

Formare gli gnocchi aiutandosi con la farina e passarli sul rigagnocchi oppure sui rebbi di una forchetta.

Cuocere in acqua bollente salata finchè non vengono a galla.


Io li ho conditi così:

broccoli cotti a vapore, frullati e passati in padella. Olio e.v.o. a crudo e scaglie di grana padano.



P.s. per l'idea degli gnocchi di carote ringrazio la mia amica Lorena che gentilmente ha raccontato questa ricetta che le faceva spesso sua nonna con le carote che oggi siamo abituati ad acquistare. Io ho pensato di rivisitarla con questa varietà di carote.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa