Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 5 febbraio 2015

Gnocchi alla farina di castagne con bocconcini di salamella

Oggi il brutto tempo si è proprio messo d'impegno e non c'è niente di meglio che un buon piatto di gnocchi preparati in casa. Questi sono facili facili, delicati e preparati con la farina di castagne .



©Gnocchi alla farina di castagne con bocconcini di salamella©

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 40 g di fecola di patata
  • 20 g di farina di castagne
  • 50 g di burro sciolto
  • 1 uovo
  • sale q.b. (io ho utilizzato il sale Orosal che ha un contenuto di sodio inferiore al 25% e contiene rosmarino, salvia, pepe nero, alloro e basilico)

Per il condimento:

  • bocconcini di salamella
  • olio 
  • vino bianco per sfumare


Procedimento:

Lessare le patate e passatele allo schiacciapatate ancora calde, unite la fecola, la farina di castagne, l'uovo, il burro sciolto e il sale.
Amalgamare per bene ed aiutandosi con un pò di farina di castagne come spolvero formare gli gnocchi. 



Vengono delicatissimi, ci mettono un attimo a cuocersi...appena l'acqua bolle si versano e sono già a galla!

Io li ho conditi così:

ho versato un filo d'olio in una padella , ho unito le salamelle, ho sfumato con il vino bianco e fatto cuocere per 10 minuti con il coperchio.
Una volta pronte le ho impiattate con gli gnocchi e ho versato un filo d'olio e.v.o. su quest'ultimi e a piacere un pò di Parmigiano.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa