Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


mercoledì 4 febbraio 2015

Focaccia morbida con impasto alla ricotta

Una focaccia profumata e morbida che non può mancare nel cestino del pane ....la morbidezza è data dalla presenza nell'impasto della ricotta di pecora.

Buona da sola  o tagliata e farcita come più piace! Io l'ho mangiata con una buonissima mortadella di pollo ai pistacchi ...gnam

Veniamo alla ricetta...


©Focaccia morbida con impasto alla ricotta©


©Focaccia morbida con impasto alla ricotta©



Ingredienti:

300 g di farina per pane Nutrifree
150 g di farina Glutafin
50 g di farina Nutrifree fibra +
360 g di acqua
250 g di ricotta di pecora
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di strutto
10 g di sale
2 cucchiai olio e.v.o.
sale, rosmarino, pepe

Procedimento:

Versare l'acqua nella planetaria insieme al lievito di birra e al miele. Attendere cinque minuti, azionare la planetaria e versare le farine miscelate a cucchiate. Amalgamare bene l'impasto. Aggiungere la ricotta setacciata e amalgamare.  Poi unire il sale e per ultimo il cucchiaino di strutto.
Continuare ad amalgamare a velocità sostenuta per cinque minuti.

Fare lievitare in forno spento per circa tre ore.

Eccolo:

©Focaccia morbida con impasto alla ricotta©

Una volta lievitato l'impasto lo scaravolto in una teglia ricoperta di carta forno e senza rilavolarlo , lo allargo nella teglia infarinandomi la punta delle dita con il Mix It.

E' pronto per la seconda lievitazione, sempre nel forno spento con la lucina accesa. Ci vorrà 1 ora e un quarto circa.

Al termine della seconda lievitazione preparare la salamoia con i due cucchiai d'olio più due cucchiai di acqua, sale, rosmarino e pepe. Spennellare delicatamente la focaccia.

Siamo pronti per cuocerla....
Cottura: potete cuocerla in forno tradizionale a 180° per circa 45/50 minuti (forno statico) oppure con la pentola fornetto Estense. Con il fornetto Estense, preriscaldarlo per quindici minuti, una volta in temperatura infornare la teglia in alto e procedere con la fiamma alta per altri 10 minuti. Poi abbassare la fiamma al minimo per 40 minuti, poi altri 5 minuti a fiamma alta con i buchi del coperchio aperti. 


©Focaccia morbida con impasto alla ricotta©



 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa