Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 20 febbraio 2015

Focaccia ai pomodorini e olive

Una focaccia semplice e facile, io l'ho preparata più volte sia cuocendola nel forno tradizionale che nella pentola forno Estense.


©Focaccia ai pomodorini e olive©






Ingredienti:

250 g di farina Mix pane Nutrifree
50 g di farina Nutrifree Fibra+
10 g di lievito di birra
220 g di acqua
8 g di sale
2 cucchiai di olio e.v.o.


Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero e lasciare riposare cinque minuti. Aggiungere le farine miscelate e impastare per bene con la planetaria. Aggiungere il sale, impastare e per ultimo l'olio di oliva.

Fare lievitare per circa tre ore e nel frattempo preparare i pomodorini tagliati a metà in modo che abbiano il tempo di perdere la loro acqua.

Una volta lievitato l'impasto stenderlo aiutandosi con la punta delle dita leggermente infarinate e farcirlo con i pomodorini e le olive.

Fare rilievitare per un'oretta.

Prima di infornare spennellare con una emulsione di acqua e olio (2 cucchiai di acqua + 2 cucchiai di olio evo)

Modi di cottura:

Nella pentola forno Estense, riscaldare il forno sul fornello medio a fiamma alta per 15 minuti, infornare mantenendo la fiamma alta per dieci minuti. Abbassare per 30 minuti. Poi, rialzare la fiamma al massimo per altri 5 minuti aprendo i buchi del coperchio.

Nel forno tradizionale cuocere in forno già caldo statico a 180° per 45 minuti.




 I Love Gluten Free (FRI)DAY - Gluten Free Travel & Living





con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day

una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living.


2 commenti:

  1. Interessante questa focaccia soprattutto la cottura nella pentola estense...noi abbiamo il magic ccoking sai se si può azzardare una cottura del genere??
    Ah buon GFFD ;-)

    RispondiElimina
  2. La cottura nel forno Estense non differisce più di tanto dal forno tradizionale, non conosco il magic cooking...di che si tratta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa