Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 12 febbraio 2015

Crostata San Valentino

 






















Un dolce per San Valentino facile e goloso!

Ho utilizzato un nuovo mix di farine naturali di riso e mais che mi è arrivato l'altro giorno e precisamente Riso e Mais per Pastafrolla e biscotti del Mulino Marello.


C'è anche un bel ricettario da consultare...io però questa volta ho fatto di testa mia.

La dedico a tutte le persone  che si vogliono bene....




Ingredienti per la frolla:

200 g di farina di mais fine per dolci Mulino Marello
260 g di farina di riso bianco da chicco intero Mulino Marello
125 g di burro
130 di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova intere

ingredienti per la crema:

300 g di mascarpone
100 g di ricotta di pecora
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero


marmellata di fragole e fragoline della Rigoni
gelatina a spruzzo gelèe Fabbri


In una ciotola versare le farine, il lievito e il burro tagliato a pezzetti. Lavorare per bene il tutto finchè otterrete un composto sbriciolato, unire le uova e impastare fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

Fare riposare in frigo per mezz'ora. 

Riprendere l'impasto e stenderlo nella teglia a forma di cuore (io ho usato lo staccante per torte così la frolla non attacca) e cuocerla in bianco (cioè senza farcitura, al posto di questa metteteci dei fagioli secchi, così la base della frolla non gonfierà) a 180° fino a che non sarà dorata. 

Fare freddare la frolla.

Nel frattempo in un terrina preparare la crema. Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non saranno spumosi e bianchi. Aggiungere il mascarpone e sempre amalgamando anche la ricotta.

Mondare le fragole e tagliarle a fettine.

Prendere il cuore di frolla, stendere sulla base uno strato di marmellata e sopra la crema di mascarpone e ricotta. Decorare con le fragole fresche. Spruzzare la gelatina sopra alle fragole. Porre in frigo alcune ore prima di servire.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa