Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 31 gennaio 2015

Crostata di ricotta con marmellata di arance amare - mix farine naturali

Sabato scorso non è stata una bellissima giornata...problemi vari...ma c'era un bel sole che splendeva e così mi è venuta voglia di preparare una crostata...a casa mia i dolci difficilmente mancano...son troppo golosa o devo dire siamo golosi?? Comunque sta di fatto che ho pensato di creare un mix con le farine del Mulino Marello, bellissima azienda agricola che si trova a Camino in provincia di Alessandria. Erano presenti anche al Gluten Free Expo di Rimini 2014. Ecco qui il loro link se volete vedere cosa producono...ne vale la pena. Le loro farine sono buonissime...a me piace veramente molto quella di sorgo bianco decorticato, dal gusto delicatissimo....

ma veniamo a noi.... ecco la ricetta:

©Crostata di ricotta con marmellata di arance amare - mix farine naturali©



Per la frolla:

200 g di farina di sorgo bianco decorticato Mulino Marello
100 g di farina di riso finissima Nutrifree
100 g di semola di mais Mulino Marello
50 g di amido di tapioca
150 g di zucchero a velo
10 g di xanthano
120 g di olio di mais bio

Per la farcitura:

500 g di ricotta di pecora
250 g di ricotta di latte vaccino
150 g di zucchero aromatizzato da bacca di vaniglia
2 uova intere più 1 tuorlo
40 g di pinoli
Marmellata di arance amare Rigoni (mezzo vasetto)
 


Ho preparato per primo l'impasto della frolla, io mi sono aiutata con l'impastatrice (accessorio a foglia)..........., ho versato le farine, lo zucchero a velo, lo xanthano e l'olio. Ebbene sì, frolla senza uovo... Ho compattato per bene l'impasto facendo una palla e lasciato riposare in frigo per un paio d'ore. Trascorso questo tempo ho ripreso la frolla e ho provveduto a stenderla in una tortiera a cerchio apribile ..viene un pochino delicata...per cui la stendo pian piano aiutandomi con la punta delle dita.

Per la farcitura: alle ricotte setacciate ho aggiunto i tuorli sbattuti con lo zucchero e gli albumi montati e poi i pinoli.

Quando la farcia è pronta...bucherello il fondo del disco di pasta frolla, con un cucchiaio stendo la marmellata di arance amare e sopra  verso la farcitura e la livello. 

Cottura:

In forno modalità statico a 190° per 45 minuti. Una volta cotta l'ho lasciata freddare nello stampo e poi trasferirla per un paio d'ore in frigorifero.

Buon dolce....


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa